ESPERIENZA DI MISOGI – Sabato 6 Gennaio 2024
Cos’è il Misogi ?
Il misogi (bagno al fiume) è un’antica tradizione giapponese che viene praticata da secoli e può offrire un’esperienza unica e profondamente significativa.
L’esperienza del misogi (si legge misoghi) è consigliata a tutti, è un’esperienza rigenerante e rinvigorente, serve a purificare sia il corpo che la mente, liberandoci dallo stress e fornendoci energia e visione per il futuro.
Il rito consiste nell’immersione in acqua fino al bacino, seguita da 3, 5 o più abluzioni su tutto il corpo.
Tutto questo è possibile grazie a specifiche tecniche di respirazione che vengono insegnate al corso preparatorio e sul posto.
–
Vantaggi del bagno freddo, al fiume
Aumenta la forza di volontà e l’autostima, mettendosi in gioco, facendo emergere parte di noi che non conosciamo.
- Ha effetti calmanti sul corpo e sulla mente, riduce lo stress e l’ansia, soprattutto in questo periodo.
- Il bagno al fiume può aiutare a purificare il corpo e lo spirito, offrendo un momento di riflessione e meditazione.
- Rafforza il sistema immunitario poiché l’acqua fredda stimola il corpo a produrre più globuli bianchi, che sono importanti per combattere le infezioni.
- Migliora la circolazione; il freddo stimola i vasi sanguigni a contrarsi e a espandersi, favorendo il flusso del sangue.
L’esperienza è preceduta da un corso preparatorio in palestra diretto dal M° Roberto Dalla Valle, 5° dan di Aikido e grado Okuden di KI che ha imparato questa tecnica in Giappone.
–
Programma e Luogo
Palestra AS Centro Sport – Via Abruzzi, 52 Thiene (VI)
- dalle 11:15 alle 11:30 Operazioni di segreteria
- dalle 11:30 alle 12:30 Pratiche di respirazione e tecniche di rilassamento
- Trasferimento in auto ad Arsiero sulle rive del fiume Astico
- dalle 12:45 alle 13:30 Esperienza di Misogi
- Pranzo presso trattoria in zona
Indicazioni
L’esperienza, aperta a tutti, si può fare dopo il corso preparatorio.
Si consiglia un abbigliamento comodo (tuta) in palestra; costume, ciabatte, asciugamano e/o accappatoio e biancheria di ricambio per il bagno.
Puoi iscriverti a questo indirizzo Clicca Qui
Per informazioni (anche whatsapp) 348.1545088 – 348.1545089
Se qualcuno può farlo significa che anche io posso farlo. Se nessuno può farlo, vuol dire che devo essere il primo a farlo.
Motto giapponese
Il Luogo – Contrà Pria Arsiero
Un’oasi di fresco e paesaggi davvero suggestivi si possono vivere e ammirare in contrà Pria ad Arsiero: da millenni l’acqua dell’Astico si agita, si move e scava, levigando le rocce e formando tra le pietre pozze di profondità fino agli 8/9 metri dove immergersi per trovare refrigerio o scoprire i fondali abitati da branchi di trote e temoli.
Intorno boschi rigogliosi e montagne prealpine incorniciano quest’angolo di natura incontaminata che da secoli stupisce i numerosi visitatori.
Anche il Fogazzaro ne subisce il fascino, tanto da descrivere la località nel suo romanzo Daniele Cortis con queste parole cariche di forza e suggestione:
“…Presso il ponte della Pria mostrava le casupole accoccolate per i macigni sullo sfondo pittoresco della gola, e, abbasso, lo spacco dove va, chiusa, l’acqua verde, potente, a spandersi poi giù verso i prati, in un largo clamor di spume”.
L’acqua è indubbiamente protagonista indiscussa di questo angolo di paradiso naturale e ancora selvaggio, diventando attrazione turistica e fonte di sviluppo economico
Il Maestro Roberto Dalla Valle
5° Dan – Okuden Kinokenkyukai International
Inizia la pratica dell’Aikido nel 1980 con Maurizio Frezza, allievo del M° Piero Savegnago della scuola del M° Hirokazu Kobayashi.
Conosce nello stesso anno il M° Kenjiro Yoshigasaki allievo del M° Koichi Tohei e affascinato dalla scuola del KI, ne diventa allievo diretto.
Partecipa a numerosi seminari in Italia e all’estero, diventando istruttore nel 1987 e conseguendo il grado di cintura nera nel 1989.
Durante questi 40 anni di pratica, partecipa a molteplici seminari del Doshu Kenjiro Yoshigasaki in Italia ed in Europa, conseguendo il grado Okuden di Ki (massimo raggiungibile) e il grado di 5° Dan.
Riveste la carica di segretario nazionale della Kinokenkyuai Italia, primaria associazione della scuola Shin Shin Toitsu Aikido dal 2007 al 2012.
Effettua numerosi viaggi in Giappone dove pratica direttamente con il M° Koichi Tohei ed approfondisce la cultura giapponese attraverso corsi kiatsu e kenkodo (via della salute), di Nihongo (lingua giapponese), Shodo (via della scrittura), Chado (cerimonia del tè), Raku (produzione di porcellana).
Tiene regolarmente lezioni di Ki Aikido a Thiene ed in provincia di Vicenza.