Roberto Dalla Valle (meglio conosciuto come Toffy) è un nome noto nel mondo del Ki Aikido in Italia e svolge un ruolo attivo nella pratica e nell’insegnamento di questa antica arte marziale. Iniziando la pratica dell’Aikido nel 1980 con Maurizio Frezza, allievo del M° Piero Savegnago della scuola del M° Hirokazu Kobayashi.
Nello stesso anno, conosce il M° Kenjiro Yoshigasaki, allievo del M° Koichi Tohei, e affascinato dalla scuola del Ki, ne diventa un allievo diretto. Partecipa a numerosi seminari sia in Italia che all’estero, divenendo istruttore nel 1986 e conseguendo il grado di cintura nera nel 1989 (uno dei più giovani in Italia ndr)
Durante i suoi oltre 40 anni di pratica, partecipa a molti seminari del Doshu Kenjiro Yoshigasaki in Italia ed Europa, incontrando e studiando con importanti maestri come Maruyama, Kataoka, e Otsuka (tutti allievi diretti del M°Tohei). Consegue anche il grado Okuden di Ki, il livello massimo raggiungibile, e la qualifica di Maestro.
Riveste la carica di segretario nazionale della Kinokenkyuai Italia, la principale associazione della scuola Shin Shin Toitsu Aikido, dal 2007 al 2012. Effettua numerosi viaggi in Giappone per praticare direttamente con il M° Koichi Tohei e per approfondire vari aspetti della cultura giapponese, come il Kiatsu, il Kenkodo (la via della salute), Shodo (la calligrafia), Chado (la cerimonia del tè) e la tecnica Raku (realizzazione di porcellane); studia e continua studiare Nihongo, la lingua giapponese.
Attualmente, è presidente dell’associazione Culturale Sportiva Washinkan e tiene regolarmente lezioni di Ki Aikido a Thiene, in provincia di Vicenza. Nonostante la perdita prematura del suo maestro Yoshigasaki avvenuta nel febbraio 2021, continua a praticare e ad insegnare in Italia e all’estero. E’ conosciuto come un grande esperto della coordinazione mente e corpo (studio del KI) che sta sviluppando anche per proprio conto.
Roberto Dalla Valle è una figura rispettata e influente nel suo campo, e la sua dedizione e il suo contributo all’Aikido e alla cultura giapponese sono un’espressione della sua passione e della sua profonda comprensione di quest’arte.
Vede l'Aikido per la prima volta in un dojo. La scuola è quella del M°Savegnago allievo di Kobayashi ma il suo primo maestro è un appassionato di KI e rimane folgorato dalle prime lezioni.
Primo seminario internazionale di Ki Aikido con il giovane M° Yoshigasaki, allievo diretto del M° K.Tohei. Ai tempi aveva 29 anni, 4° dan
Dopo aver fatto parecchi anni l'assistente del M° Maurizio Frezza, inizia ad insegnare in un Dojo a Thiene (VI)
Partecipa al primo seminario in Italia con il grande Maestro Koichi Tohei
A Mestre, durante uno dei molteplici seminari internazionali a cui partecipa consegue il grado di 1° dan. E' la seconda
Durante il suo primo viaggi in Giappone, ha l'occasione di praticare con il M°Tohei facendo anche Uke.